Window manager (Italiano)

Un window manager (WM) è un componente dell'interfaccia grafica di un sistema (GUI) ad uso dell'utente. Molti potrebbero preferire l'installazione di un vero e proprio Desktop environment, che offre un'interfaccia utente completa, comprese icone, finestre, barre degli strumenti, sfondi e widget per il desktop.

X Window System

Il sistema X Window fornisce le basi per un'interfaccia utente grafica. Prima di installare un gestore di finestre, è necessaria l'installazione di un server X funzionante. Vedere Xorg per informazioni più dettagliate.

X fornisce il quadro di base per la configurazione di tali ambienti GUI: disegnare e muovere le finestre sullo schermo e interagire con il mouse e la tastiera. Non ha competenze specifiche per l'interfaccia utente; saranno i programmi dei singoli client, noti come "window manager" ad occuparsi della gestione di tutto questo. Come tale, lo stile visivo degli ambienti basati su X può variare molto: differenti tipi di programmi possono presentare interfacce radicalmente molto diverse. X è costruito come una ulteriore applicazione (a livello di astrazione), al di sopra del kernel del sistema operativo.

L'utente è libero di configurare il proprio ambiente GUI in molti modi.

Window manager

I Window Manager (WM) sono client per X che forniscono il bordo intorno ad una finestra. Controllano l'aspetto delle applicazioni e il modo in cui gestirle: il bordo, barra del titolo, la dimensione e la capacità di ridimensionare una finestra; sono tutte funzionalità gestite dai Window manager. Molti window manager forniscono altre funzionalità, quali le dockapps, come Window Maker, un menu per avviare i programmi, i menu per configurare il WM e altre cose utili. Fluxbox, per esempio, fornisce la funzione "tab" per le finestre.

I window manager in genere non offrono gli extra come le icone del desktop, che sono così comuni nei desktop environment (anche se è possibile aggiungere le icone in un WM con un altro programma).

E proprio grazie della mancanza di tali extra, i WM sono molto più leggeri per quanto riguarda le risorse del sistema.

Tipi

  • I window manager Stacking (o "floating") forniscono l'analoga funzionalità della scrivania tradizionale usata nei sistemi operativi commerciali come Windows e OS X. Gestiscono le finestre come pezzi di carta su una scrivania, e possono essere sovrapposte le une sopra le altre.
  • I window manager Tiling "affiancano" le finestre in modo che non si sovrappongano. Di solito fanno un uso molto esteso di scorciatoie da tastiera e sono meno (se non del tutto) dipendenti dal mouse. In genere devono essere configurati manualmente, anche se talvolta vengono forniti con delle impostazioni predefinite.
  • I window manager Dinamici possono essere dinamicamente cambiati tra layout "tiling" e "floating".
  • Category:Stacking WMs
  • Category:Tiling WMs
  • Category:Dynamic WMs

Confronto tra gestori di finestre

Consultare Comparison of tiling window managers e Wikipedia:Comparison of X window managers.

Elenco dei gestori di finestre

Stacking WMs

aewm aewm è un moderno window manager minimale per X11. Controllabile interamente con il mouse, non contiene alcuna interfaccia salvo quella delle finestre. Il set di comandi è una sorta di Vi: progettato tempo addietro, nel 1997, per favorire le macchine con poche risorse, molto poco intuituivo ed ostile ai principianti, ma veloce ed elegante a suo modo.

http://www.red-bean.com/decklin/aewm/[link interrotto 2020-08-06] || aewmAUR[broken link: package not found] [unsupported]

AfterStep AfterStep è un window manager per l'X Window System Unix. Originariamente basato sul look and feel dell'interfaccia NeXTStep, fornisce agli utenti finali un desktop coerente, pulito ed elegante. L'obiettivo di sviluppo AfterStep è quello di fornire la flessibilità di configurazione del desktop, il miglioramento estetico, e un uso efficiente delle risorse di sistema.

http://www.afterstep.org/ || afterstepAUR [unsupported]

Blackbox Blackbox è tra i più veloci e leggeri window manager per X che ci si possa immaginare, senza tutte quelle fastidiose dipendenze dalle librerie. Blackbox è compilato in C + + e contiene tutto il codice originale (anche se la realizzazione grafica è simile a quella di WindowMaker).

http://blackboxwm.sourceforge.net/ || blackbox

Compiz Compiz è un compositing manager OpenGL che utilizza GLX_EXT_texture_from_pixmap per l'associazione di primo livello delle finestre alla texture degli oggetti. Ha un flessibile sistema di plug-in ed è progettato per funzionare bene sulla maggior parte dell'hardware grafico.

http://www.compiz.org/ || compiz-coreAUR

Enlightenment Enlightenment non è solo un window manager per Linux/X11 e altri, ma anche una intera suite di librerie che consentono di creare interfacce utente molto carine con molto meno lavoro rispetto al metodo tradizionale.

https://www.enlightenment.org/ || enlightenment

evilwm Un window manager minimalista per l'X Window System. Minimalista in questo caso non significa che sia troppo scarno per essere utilizzabile, significa solo che omette un sacco di cose che rendono altri window manager "usabili".

https://www.6809.org.uk/evilwm/ || evilwmAUR

Firebox Firebox è ancora un altro Window Manager per sistemi X11. Ancora in sviluppo, non è un "fork" di Openbox, Fluxbox, Blackbox o addirittura di Hackedbox; è scritto da zero, in linguaggio C.

http://firebox.intuxication.org/ || fireboxAUR[broken link: package not found] [unsupported]

Fluxbox Fluxbox è un window manager per X che si basa sul codice di Blackbox 0.61.1. È molto leggero in quanto a risorse, facilmente gestibile, ma comunque pieno di quelle caratteristiche che permettono di allestire un sistema desktop veloce ed estremamente completo. È compilato in C + + e rilasciato sotto licenza MIT.

http://www.fluxbox.org/ || fluxbox

Flwm Flwm è un tentativo di combinare insieme le migliori idee osservate in diversi altri window manager. L'influenza principale e il codice di base di provengono da wm2, di Chris Cannam.

http://flwm.sourceforge.net/ || flwmAUR [unsupported]

Hackedbox Hackedbox è una versione ridotta di Blackbox, il window manager di X. La barra degli strumenti e lo Slit ono stati rimossi. L'obiettivo di Hackedbox è di essere un piccolo "feature-set" window manager, senza eccessive pomposità. Non sono previste aggiunte future di nuove funzionalità, solo bugfix e miglioramenti prestazionali, quando possibile.

http://scrudgeware.org/projects/Hackedbox/[link interrotto 2020-08-06] || hackedboxAUR[broken link: package not found] [unsupported]

Metacity Questa non è la home page di Metacity. Non vi è alcun home page Metacity. Questo è per la stessa ragione per cui non vi è alcun logo appariscente: Metacity si sforza di essere invisibile, di dimensioni contenute, stabile, di eseguire il proprio lavoro, e non disturbare l'utente.

https://blogs.gnome.org/metacity/ || metacity

Pawm Pawm Pawm è un window manager per il sistema X Window. Quindi non è un "desktop" e non offre un mucchio enorme di opzioni inutili, solo i servizi necessari per eseguire le applicazioni X e allo stesso tempo, avere un'interfaccia amichevole e facile da usare.

http://www.pleyades.net/pawm/[link interrotto 2021-05-17] || pawmAUR

Window Maker Window Maker è un window manager per X11 originariamente progettato per fornire supporto di integrazione per il Desktop Environment GNUstep. Riproduce il più possibile l'aspetto elegante e dell'interfaccia utente NeXTSTEP. È veloce, ricco di funzionalità, facile da configurare e da usare. È totalmente "free software", con contributi da programmatori di tutto il mondo.

https://windowmaker.org/ || windowmakerAUR
Tiling window managers

Herbstluftwm herbstluftwm un manuale tiling window manager per X11 che utilizza Xlib e Glib. Il layout è basato su frames che si dividono in subframe, che può essere diviso ancora una volta o possono essere riempiti con le finestre (simile a i3/MUSCA). Tag (o area di lavoro o di desktop virtuali) può essere aggiunto/rimosso al volo. Ogni tag contiene un layout proprio. Esattamente un tag viene visualizzato su ogni monitor. I tag sono indipendenti dal monitor (simile a xmonad). E sono configurati da herbstclient in runtime tramite chiamate IPC . Quindi il file di configurazione è solo uno script che viene eseguito all'avvio. (simile a wmii/ musca)

https://wwwcip.cs.fau.de/~re06huxa/herbstluftwm || herbstluftwm-gitAUR [unsupported]

WMFS WMFS (Window Manager From Scratch) è un "tiling window manager", leggero ed altamente configurabile per X. Può essere configurato con un file di configurazione, supporta i caratteri Xft (FreeType) ed è compatibile con la (EWMH), specifiche estese per il gestore finestre, Xinerama e xrandr. WMFS può essere gestito con i comandi (basati su Vi) ViWMFS.

http://wmfs.info/projects/wmfs[link interrotto 2020-08-06] || wmfsAUR [unsupported]
Dynamic window managers
This article is issued from Archlinux. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.